14/01/2008  -  Concerto di musica sacra


clicca sulla foto per ingrandire


 
   La serata organizzata dalla Provincia di Foggia. In esecuzione arie di Schubert, Verdi e Addinsell
(di Redazione )
di Simona Perrone

Il 'Concerto di Musica SacraŽ, organizzato dalla Provincia di Foggia e dalla professoressa Anna Maria Brando (in foto a destra), pianista diplomata al Conservatorio U. Giordano di Foggia, si é tenuto il 14 gennaio presso il Teatro della Pia Fondazione 'Maria Grazia BaroneŽ, dove lŽartista ha insegnato musica come volontaria.

Prima di dedicare lŽascolto alla lirica, é stato presentato il 'Laboratorio Musicale Padre PioŽ, che la Brando ha messo in piedi grazie allŽinteresse del Pre-sidente dellŽIstituto Michele La Torre, il quale le ha concesso la struttura e allŽAssessore alla Cultura Potito Salatto, che le ha messo a disposizione il pianoforte. Chiunque puó partecipare a tale laboratorio iscrivendosi presso lŽIstituto per Anziani. 'Per quindici anni ho cercato di attuare questo progetto, ed oggi realizzo un sognoŽ ammette lŽartista, che confida 'la musica avvicina a Dio e visto quanto mi ha confortata nella perdita dei miei cari, ho deciso di aiutare gli altri con essaŽ.

Si tratta di incontri musicali con lo scopo di dare unŽinfarinatura di cultura agli anziani, far loro compagnia e convincerli che non é mai troppo tardi per imparare. La sala era gremita in ogni posto perché oltre gli ospiti dellŽIstituto, molti sono intervenuti per ascoltare le dita della pianista scorrere sui tasti bianchi e neri, la voce della soprano Anna Maria Festa (in foto al centro) e le sviolinate di Saverio Lops (in foto a sinistra).

La Festa, che studia canto sin da ragazza, ha perfezionato la sua voce con, tra gli altri, Katia Ricciarelli ed ha partecipato a diversi concorsi, tra cui piú di recente, la Manifestazione di Lirica Sperimentale 'Belle Epoque che passioneŽ, organizzata sempre dalla Provincia, dove la soprano ha ricevuto una delle cinque borse di studio messe in palio. Saverio Lops e il suo violino vantano unŽintensa attività artistica densa di riconoscimenti e collaborazioni in varie formazioni da camera. Il 'Cocerto di Musica SacraŽ é stato intessuto di opere di spessore quali, ad esempio, lŽŽAve MariaŽ di Schubert e lŽassolo della Brando nel 'Concerto di VarsaviaŽ del polacco Addinsell, dedicato a Papa Giovanni Paolo II.

La pianista sussurra alla platea 'la musica tratteggia la storia dellŽuomo, attraverso lŽascolto riaffiorano i ricordi che suscitano emozioni e allontanano solitudine e depressioneŽ. Qualcuno disse 'Chi canta prega tre volteŽ, la Brando ha probabilmente preso alla lettera lŽinvito, gli intenditori e gli anziani non possono che esserne lieti.
 
 


Versione Stampabile

www.AnnamariaFesta.Com © 2009 |     Home    |    News    |    Curriculum    |    Dicono di me    |    Contatti